Chi Siamo

[vc_row][vc_column][wr_text_block title=”MICHELE ZACCHIROLI ARCHITETTO” imgposition=”st1″ image=”349″].

MICHELE ZACCHIROLI
è nato a Bologna il 29 luglio 1954.
Laureato in Architettura presso l’Università di Firenze nel 1981 con il massimo dei voti. Iscritto all’Ordine degli Architetti di Bologna dal 04/11/1983 al n. 1711. Abilitazione all’Università degli Studi di Firenze nel 1981.

Lo studio denominato Studio Zacchiroli Architetti Associati nasce dall’evoluzione della lunga e produttiva attività professionale dell’Architetto Enzo Zacchiroli che, nel 2001, si associa con i figli Michele ed Elena, entrambi liberi professionisti laureatesi alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1981.

Nel 1958 l’Arch. Enzo Zacchiroli apre il proprio studio a Bologna ed inizia la sua attività professionale con il progetto della Sede della Johns Hopkins University (1959-1960). Successivamente progetta opere per enti pubblici e privati, molte delle quali vengono pubblicate dalle principali riviste di settore italiane e straniere ed ottiene vari premi nazionali ed internazionali. Tra le principali si ricordano diversi complessi ospedalieri a Bologna, l’Università degli Studi della Calabria a Cosenza, la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Bologna e la sede del Palazzo di Giustizia di Torino.

Michele ed Elena Zacchiroli svolgono da subito la loro attività professionale all’interno dello studio paterno partecipando, in collaborazione, alle principali progettazioni nel campo dell’urbanistica, dell’edilizia residenziale, ospedaliera, del terziario e commerciale. Nel Luglio 2001 gli Architetti Enzo, Michele ed Elena Zacchiroli si associano nello Studio Zacchiroli Architetti Associati.
Negli anni vengono elaborati importanti progetti per la ristrutturazione ed il recupero funzionale di fabbricati all’interno di nuclei storici quali le Scuderie di Palazzo Pepoli a Bologna, la nuova sede della Banca d’Italia a Siena, il recupero del Palazzo Gradari sede del Comune di Pesaro e l’ex Ospedale Psichiatrico San Niccolò quale sede per l’Università degli Studi di Siena.

Il lavoro dello Studio Zacchiroli Architetti Associati, che dopo la scomparsa dell’Arch. Enzo Zacchiroli avvenuta il 9 marzo 2010 viene svolto in collaborazione ed associazione dagli Architetti Elena e Michele Zacchiroli, si esprime complessivamente attraverso un attenta composizione dei volumi e degli spazi, oltre ad una meticolosa progettazione dei dettagli. Particolare attenzione è applicata alla scelta dei diversi materiali, tra i quali è da sempre privilegiato l’uso del mattone faccia vista e/o il suo recupero.

Michele e sua sorella Elena dopo una lunga collaborazione decidono di chiudere lo studio nel 2019. Michele decide però di mettere la sua conoscenza del campo dell’architettura e la sua energia in un nuovo progetto che lo vede coinvolto insieme alla A2 studio Gasparri e Ricci Bitti architetti associati, nel nuovo progetto GRBZ Architetti, unendo la loro passione per l’Architettura e credendo che l’esperienza di più persone possa essere un buon punto di partenza per questa nuova avventura.[/wr_text_block][/vc_column][/vc_row]